icola Crispino inizia a maturare la sua esperienza di restauro tradizionale di bottega in giovane età. Nel 1990 apre il suo laboratorio di restauro con dipendenti a Forlì in corso Garibaldi, operando inizialmente in ambito territoriale, specializzandosi fin da subito in interventi su soggetti lignei di varie tipologie, mobili e fissi.
Oggi l’Ottagono è una impresa artigiana familiare, gestita da Nicola e i due figli, Antonio e Lucia.
La bottega opera nel restauro e nella conservazione lignea avendo cura della materia e della storia dell’oggetto con metodi tradizionali, legati allo studio delle nuove tecnologie e metodologie di intervento.
Il laboratorio svolge un importante attività di restauro delle opere tutelate dai beni culturali: mantiene infatti l’eredita tecnica della tradizione artigiana aggiornandola alla ricerca scientifica, integrata nel massimo rispetto per i principi della moderna teoria del restauro e degli standard qualitativi di sicurezza.
L’Ottagono
ltre alla tradizionale sensibilità al recupero e alla conservazione di tutte le opere lignee, l’Ottagono è specializzato nell’indagine del legno e delle sue declinazioni, nel pieno rispetto del patrimonio artistico culturale.
Nel corso della propria attività l’Ottagono si è anche specializzato nelle metodologie di recupero e disinfestazione al fine di salvaguardare la materia dalle degenerazioni causate dall’attività degli insetti xilofagi e dei patogeni. Il laboratorio ha infatti sviluppato metodologie sia preventive che curative eco-disinfestanti, come il Sistema Anossico e il Sistema Microonde 4.0 certificato.
L’Ottagono si caratterizza per avere negli anni trasmesso e insegnato il mestiere a adulti, ragazzi, disabili e persone svantaggiate: questo impegno ha permesso la realizzazione di corsi e laboratori, costruendo una rete di relazioni con cooperative, scuole di diverso ordine e grado, università, associazioni italiane e internazionali ed enti pubblici e privati, partecipando a progetti europei di interscambio lavorativo.
La nostra bottega è ormai da molti anni una destinazione frequente di giovani studenti tirocinanti italiani, giovani in borsa lavoro provenienti da diverse scuole d’arte italiane ed europee che scelgono l’Ottagono come esperienza di pratica e studio anche nell’ambito del progetto Erasmus Plus per la ricerca e la formazione.
Accreditamenti
urante gli anni della sua attività L’Ottagono Restauro Legno di Crispino Nicola ha conseguito i seguenti accreditamenti:
- Riconoscimento dalla commissione della Camera di Commercio come attività artistico tradizionale (DPR 537)
- Ammissione all’elenco dei restauratori per i Beni Culturali (Decreto DGER n.183 del 21.12.2018)
- Inserimento all’interno dell’elenco dei restauratori dei Beni Culturali per la categoria “legno” (Elenco Restauratori ex art 29 DLGS 42-2004_aggiornato 20.01.2021)
- Iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)
- Accreditamento di docenza presso l’Ente Nazionale “Formazione Artigianale Professionale” di Forlì con corsi di insegnamento di teoria delle tecniche di restauro e Storia del Mobile
- Presidente regionale e consigliere nazionale del restauro di Confartigianato